Cos’è la propedeutica musicale

La musica è una delle prime cose che esprime il bambino con le sue prime parole o gesti: canta, riproduce suoni, fa percussione con tutto quello che trova.
La propedeutica musicale sviluppa la creatività musicale e artistica del bambino, il quale prende coscienza con divertimento del ritmo e delle melodie scoprendo gli strumenti a percussione (xilofono, tamburello, balafon, maracas, etc), gli strumenti a fiato (flauto), la tastiera, gli strumenti ad arco (violoncello, etc).

Propedeutica musicale e bambini
La propedeutica secondo i Peanuts!

Corso di propedeutica musicale Perugia

Le lezioni di propedeutica musicale si articolano in differenti sezioni. Principalmente si distingue una prima parte di giochi musicali con gli strumenti, con cui i bambini devono riprodurre suoni, ritmi, creare frase ritmiche e musicali. Nella seconda parte delle lezioni gli allievi ascoltano anche brani musicali per imparare a riconoscere gli strumenti.
Durante l’anno canteremo anche filastrocche. Cantare insieme sviluppa l’ascolto degli altri e sopratutto insegna a cantare intonato.
E’ prevista anche una parte più “teorica”, in cui il bambino impara a disegnare gli strumenti, impara le classi a cui appartengono gli strumenti (a fiato, a corde, etc), impara a leggere le note su un pentagramma e a identificare i ritmi.

propedeutica musicale lezioni
Un procione musicale!
  • Il corso può essere individuale o di gruppo e ha una durata di un’ora a settimana.
  • I corsi sono adattati in base all’età dei bambini e alla velocità di apprendimento.
  • L’iniziazione alla musica avviene solitamente a partire dai 3 anni di età.
  • Le lezioni possono essere svolte anche a domicilio (entro 5 km dallo studio dell’insegnante).
  • Il gruppo può contenere da un numero minimo di 1 allievo fino a un massimo di 3.

Per il costo del corso consultare la sezione relativa alle tariffe.