Teatro musicale a Perugia “Spettacolo Spettacolare Junior”

Introduzione alle arti della scena

Per bambini da 5 anni fino a 11 anni.

Fumetti
Fumetti

Per i bambini e i ragazzi che hanno un amore per la musica, il teatro musicale è il modo per consolidare questa passione avvicinandosi anche al teatro e alla danza.

“Spettacolo spettacolare Junior” crea un ambiente dove i bambini si sentono bene, sono liberi di esprimersi, divertendosi e imparando.

I gruppi saranno creati a seconda delle età dei bambini.

Il corso di teatro musicale per bambini si articola della maniera seguente:

1. Il riscaldamento

Prima, un riscaldamento corporeo, per svegliare i muscoli, rilassarsi…

Atelier “La Baguette Maqique” a San Sisto

Segue un riscaldamento più dinamico, con passi semplici!

Atelier “La Baguette Maqique” a San Sisto

Il riscaldamento fisico serve anche ad avere l’attenzione dei bambini. Le canzoni cambiano spesso per non cadere in una routine.

Atelier “La Baguette Maqique” a San Sisto

E’ una fase molto importante perché è il primo contatto tra i bambini e la maestra, al inizio della lezione.
Dura 5-10 minuti, e ha come obiettivo di coinvolgere immediatamente tutto il gruppo e di trasmetterci energia per cominciare la lezione in un modo positivo e gioioso!

Atelier “La Baguette Maqique” a San Sisto

Le altre fasi della lezione possono essere variabili, a seconda del numero degli allievi (se ci sono troppi allievi assenti), o a seconda della necessità per preparare uno spettacolo!

2. Il teatro

Dopo il riscaldamento, arrivano gli esercizi di teatro che aiutano i bambini ad arrischiarsi nel gioco delle emozioni, nel divertimento di essere un personaggio…
Gli esercizi di teatro possono essere fatti con delle maschere, strumenti per aiutare i bambini a lanciarsi se sono un po’ timidi!

3. Il canto

Dopo i esercizi di teatro, viene la parte cantata!
Il riscaldamento vocale è semplice, e impariamo canzoni accompagnate dalla maestra con il violoncello o la tastiera!
Il canto è una cosa molto piacevole.

Atelier “La Baguette Maqique” a San Sisto

Il canto d’insieme permette di superare certe timidezze che possono essere incontrate da certi bambini, e apporta la vera soddisfazione di avere imparato una canzone nuova.
Da un punto di vista più tecnico, questa parte cantata insegna a cantare insieme, in armonia con gli altri, e a sviluppare l’intonazione!
Nel caso in cui lo spettacolo sia in lingua italiana, le canzoni saranno in italiano e in inglese.

Atelier “La Baguette Maqique” a San Sisto

4. La danza

Anche la danza fa parte delle arti della scena! Nelle arti della scena il corpo diventa anche uno strumento per esprimersi! In questo corso la domanda sarà: come abbellire una canzone o una musica con dei gesti?

Atelier “La Baguette Maqique” a San Sisto

5. La creazione degli accessori

Una parte fondamentale del teatro musicale è la creazione degli accessori in vista di uno spettacolo da presentare ai genitori.

La parte del travestimento è una fase che piace molto ai bambini. Basta vedere come sono contenti quando si avvicina il carnevale!

I vestiti sono una cosa, le maschere sono un’altra. L’idea che un bambino crei i suoi propri accessori che si potrà tenere dopo lo spettacolo come un souvenir è una cosa molto importante. Si aggiunge quindi una parte manuale dove si creano gli accessori necessari per lo spettacolo!

6. Teatro musicale in francese?

Per saperne di più sul teatro musicale in lingua francese cliccate qui (in arrivo)!