Teatro musicale per ragazzi “Spettacolo spettacolare”

Introduzione all mondo del musical

Per ragazzi dai 12 anni in su

Il musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato e sviluppatosi negli USA tra l’800 ed il ‘900. Sembra bello ma in realtà di cosa si tratta?

Si parla di raccontare una storia con tre modi di espressione, che sono il teatro, il canto e la danza, discipline su cui poggia il corso di teatro musicale per ragazzi “Spettacolo Spettacolare”!

Il musical è un genere nato in America dove giustamente gli americani eccellono! Subito si pensa a Grease, in cui il grande John Travolta canta, balla e recita.

Ma si può quindi imparare a gestire più discipline artistiche?

In Europa siamo piuttosto chiusi a questa cosa, preferiamo eccellere in una sola disciplina. Ma quante cose ci perdiamo! (Se ne vuoi sapere di più sul musical clicca qui)

“Spettacolo spettacolare” è un’introduzione al mondo del musical!

Il teatro è una parte fondamentale, perché oltre che per la recitazione è indispensabile anche per l’interpretazione di una canzone o di una coreografia. Il corpo diventa allora uno strumento completo, che mischia la parola alle melodie e alla gestualità. Queste tre discipline sono quindi complementari!

In questo corso, la parola maestra è la creatività e il “lâcher prise” (dimenticarsi).

Il corso di teatro musicale per ragazzi è previsto per ragazzi da 12 anni in su, età in cui la memoria è già allenata grazie alla scuola, e può essere creato uno spettacolo completo dove ognuno impara a fare le tre discipline.

Non è necessario avere un’esperienza in una delle discipline!

Il corso ha due tipi di formati:

Un corso di 2 ore settimanali durante l’anno scolastico (da ottobre a fine maggio).

Un Workshop di 3 ore al giorno per due settimane (da giugno a fine agosto).

1. Riscaldamento corporeo

Nei due casi il corso comincia sempre con un riscaldamento corporeo e vocale!

Il riscaldamento corporeo è importante per svegliare il corpo con dolcezza, poi esegue un riscaldamento più tonico con movimenti semplici e ritmici che coinvolgono tutto il corpo.

2. Riscaldamento della voce

Si esegue un riscaldamento della voce, parlata e cantata con vocalise, suoni ecc.

Vengono anche fatti esercizi sulla respirazione, la dizione e l’articolazione.

3. Esercizi teatrali

Dopo questi primi esercizi tecnici, è molto importante fare lavorare gli allievi sul sentimento.

Ogni ragazzo è diverso, con le sue eventuali paure o sicurezze. Gli esercizi sono pensati per aiutare i ragazzi più timidi a fare uscire la loro sensibilità, mentre gli altri possono consolidare e spingere la loro sensibilità artistica: un allievo che non ha mai fatto teatro magari non sarà subito a suo agio come chi che ne fa da quando è bambino…

E sempre molto interessante e motivante avere persone diverse con interessi diversi, abilità in diverse discipline, ecc.

4. Preparazione del musical

Gran parte della lezione è dedicata alla preparazione di un musical.

Il musical può essere già esistente (Newsie, Grease, Hairspray) o una creazione originale scritta specialmente per gli allievi o scritta insieme agli allievi.

La scelta del progetto si fa all’inizio dell’anno.

5. Esiste in francese?

Per saperne di più sui corsi in lingua, cliccare qui!