I corsi di propedeutica musicale possono essere considerati il punto di partenza per l’inizio degli studi musicali e generalmente coinvolgono bambini dai 3 ai 6 anni.

Corsi di Propedeutica musicale a Perugia
Propedeutica musicale a Perugia

Grazie a queste attività i bambini acquisiscono senso ritmico, sviluppano l’orecchio musicale e imparano a conoscere a fondo la musica ancora prima di acquisirne la teoria.

La musica è stata usata a scopo educativo fin dai tempi di Aristotele, il concetto di musica come strumento di formazione ha origine infatti proprio nella Grecia Classica (“Storia della Musica”, Fubini). La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poiché può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo.

“La musica è la parte principale dell’educazione perché il ritmo e l’armonia
sono particolarmente adatte a penetrare l’anima”

Aristotele

La musica deve quindi in primo luogo essere ‘vissuta’, per poter poi rendere semplice a naturale il passaggio alla conoscenza della teoria, passaggio che nei bambini avviene in modo completamente automatico e senza bisogno di ‘studiare’ grazie alla preparazione che gli viene fornita durante i corsi di propedeutica musicale.